Il premio / La storia

LA STORIA

Il Premio SOLiGATTO nasce nel 2007 dall’iniziativa delle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo e Farra di Soligo, con la collaborazione degli Istituti Comprensivi, delle biblioteche dei due Comuni e delle associazioni “Quadragono” di Mario Vigiak e “La scuola del fare” di Castelfranco Veneto.
Negli anni, a Farra di Soligo e Pieve di Soligo, che da sempre è il comune capofila, si sono aggiunti i Comuni di Cison di Valmarino, Follina, Miane, Sernaglia della Battaglia, Refrontolo e Tarzo, con il patrocinio della Provincia di Treviso e della Regione Veneto, passando così dai poco meno di 300 bambini fino al record di oltre 1400 dell’edizione 2016.
Nel 2013 il Progetto SOLiGATTO ottiene il riconoscimento a livello nazionale con il Premio Gutenberg 2013, attribuito dall’Associazione Italiana del Libro ai 50 migliori progetti di promozione del libro e della lettura.
Le edizioni dal 2016 al 2018 sono state curate dall’associazione “Altrestorie” di Conegliano, dal 2019 la cura del progetto è di Vera Salton, “Libreria per ragazzi – Il treno di Bogotà” di Vittorio Veneto.

 

LO SCOPO

Obiettivo primario del progetto è quello di offrire a bambini, insegnanti e famiglie l’opportunità d’incontrare libri illustrati di qualità e di valorizzarne e incentivarne la lettura nelle scuole, per formare futuri lettori e fruitori consapevoli, ampliandone le capacità espressive e critiche.
Il Premio include infatti un articolato progetto didattico formativo, che attraverso la condivisione di un percorso della durata di quasi un anno scolastico, che include laboratori e incontri, consente di costruire un terreno di conoscenze e competenze comuni offrendo strumenti di formazione e valutazione a docenti e alunni nell’approccio con la letteratura infantile.

GLI ATTORI

Il Premio SOLiGATTO è decisamente speciale visto che la giuria è composta dai soli bambini delle nostre scuole dell’infanzia e primarie, che accompagnati dai loro docenti, leggono, analizzano e votano i tre migliori libri illustrati selezionati da esperti, editi nell’anno precedente, (uno per la fascia 5 – 6 anni, uno per la fascia 7 – 8 anni ed un terzo per quella 9 – 10) e, scoprendo il libro vincitore proprio durante le giornate finali, consegnano il premio direttamente nelle mani di illustratori, autori, editori, traduttori risultati vincenti.

 

IL SOLiGATTO

L’ambito premio che ogni anno viene assegnato agli albi illustrati vincitori è la scultura in ceramica raffigurante un gatto a due teste, opera di Cesare Reggiani. L’affezionato e ormai insostituibile simbolo del Premio SOLiGATTO nasce dalla fantasia di Francesco Tullio Altan, che ne ha coniato anche il nome. Nel 2022, per la quindicesima edizione del Premio, il papà artistico di questo iconico personaggio ha donato ai nostri giovanissimi partecipanti un originale interpretazione, in veste grafica, della scultura del SOLiGATTO, che va ad arricchire il patrimonio di immagini di questo premio davvero speciale.

Città di Pieve di Soligo
Comune di Farra
Comune di Tarzo
Comune di Sernaglia della Battaglia
Comune di Cison di Valmarino
Comune di Miane
Comune di Follina
Comune di Refrontolo