SOLIGATTO

ALBERI DI PAROLE

Alberi di parole, edito da Giralangolo, ci accompagna in un viaggio giocoso dentro i petit onze, minuscole poesie di cinque versi e undici parole che si trasformano visivamente in piccoli abeti. Nati dalla fantasia dei surrealisti, questi testi brevi sono perfetti per giocare con le parole e dar vita a microstorie piene di suoni, immagini e stupore. Guidati dalle pagine di Alessandra Racca e Pino Pace, ci muoveremo tra indovinelli e giochi linguistici che rendono la poesia divertente e accessibile a tutti.

Il nostro laboratorio partirà dal colore: i bambini creeranno sfondi sorprendenti, fatti di macchie e sfumature nate per caso grazie all’acrilico steso con il rullo. Osservando queste tracce colorate, potranno lasciarsi ispirare come in un piccolo esercizio di pareidolia, immaginando forme, personaggi o emozioni nascoste tra le macchie.

A partire da ciò che vedranno, ciascuno di loro comporrà una poesia petit onze, dando voce alla propria interpretazione. Alla fine del percorso ogni partecipante realizzerà un leporello poetico, unico e personale: un piccolo libro che racchiude colori, parole e immaginazione.